INGREDIENTI
Farina buratto tipo "2"
La metodologia per dar vita all’impasto dei nostri pani si suddivide in tre fasi: dapprima l’idratazione delle farine, poi l’omogenea unione dei batteri e del Lievito Naturale, infine la maturazione e la fermentazione.
Squacquerone
Lo “Squacquerone” è un formaggio mollo prodotto con latte vaccino che arriva a maturazione rapidamente.
Olive Taggiasche denocciolate in EVO
La Taggiasca è un’oliva tipica ligure soprattuto del ponente ligure. Il clima e il terreno perfetto per la sua crescita. L’olivo che le produce è molto vigoroso con un tronco contorto e molto alto. L’oliva taggiasca è piccola ma molto carnosa e scura. Il suo gusto è delicato.
Sale Grigio di Guerande
Il colore è grigio perché non è sottoposto a nessun processo di sbiancamento o di raffinazione. Oltre a conservare il colore conserva anche molti minerali tra i quali: il Calcio, il Potassio, il Manganese, il Fosforo e lo Iodio. La raccolta avviene sulla costa atlantica francese dal terreno argilloso delle saline e segue l’antico metodo celtico: utilizzo di pale di legno che ne mantengono inalterata la purezza.
BIO
Panificio Biodedicato Icea.
IMPASTO
3 fasi: dapprima l’idratazione delle farine, poi l’omogenea unione dei batteri e del Lievito Naturale, infine la maturazione e la fermentazione.
FORNO A LEGNA
Solo dopo 48 ore (72 ore per alcune preparazioni) passiamo a cuocere il Pane, almeno quello che noi chiamiamo pane, nel nostro forno a legna.